Un banale tamponamento – l’incidente più diffuso – che potrebbe risolversi con una pacifica constatazione amichevole, può sfociare in un prolungato contrasto che invece richiede un impegno legale, per difendere la propria posizione.a
Che tu abbia 1-2-3-4-5 figli, che siate una coppia sempreverde, che i componenti del tuo nucleo siano solo quattro zampe: la tua famiglia è unica, va tutelata e protetta in ogni fase della vita.
Il passaporto è rinnovato, i biglietti dell’aereo sopra il mobiletto d’ingresso, le valigie sono già nel bagagliaio della macchina e ricevi la chiamata che non ti farà più partire.
Entro pochi anni il mercato dell’energia, adesso tutelato, sarà libero. Ognuno potrà scegliere il fornitore di luce e gas.
I sassi lanciati da un vandalo che frantumano le luci del viale di accesso, il garage allagato dalle piogge torrenziali, la ringhiera in legno della scala comune rovinata durante le pulizie. Sono infiniti i disguidi legati alla vita di un condominio, da dover affrontare con tempestività e soddisfacendo le singole esigenze di ciascun abitante. Principalmente vanno garantiti i danni causati ai condomini e ad altre persone, poi i danni che colpiscono le proprietà esclusive, ad opera ad esempio di infiltrazioni da altri appartamenti.
Non c’è sensazione peggiore del sapere che uno sconosciuto ha frugato nei nostri cassetti, ha svuotato armadi, ha rotto oggetti per lui senza valore, per noi invece ricordo sentimentale.
Il cancello rimane aperto un istante, il cane ne approfitta per un giro solitario e tu ti ritrovi una signora arrabbiata alla porta, perché si è mangiato la bistecca che aveva appoggiato nel cestino della bici.
Mai come in questi anni abbiamo imparato quanto la nostra salute sia un valore assoluto, tanto prezioso quanto delicato.
Prendersi cura di chi si ama vuol dire nutrire, educare, proteggere. Significa anche garantire un futuro solido e il più possibile libero da preoccupazioni economiche, sia in nostra presenza, che quando non ci saremo più.