Quali sono i rischi che corre l’amministratore?
Gli amministratori delle società di capitali e gli organi di gestione e controllo rispondono illimitatamente con il patrimonio personale degli errori, delle violazioni di obblighi e dell’inosservanza di norme o doveri previsti dalla legge o dall’atto costitutivo.
Alle figure che svolgono ruoli apicali delle Società viene richiesta una competenza specifica che va ben oltre la diligenza “del buon padre di famiglia” e vista la complessità delle norme è facile immaginare quali rischi gravano sulle figure che ricoprono detti ruoli e che sovente sono sottovalutati.
Il nuovo diritto societario in vigore dal 2004 nonché lo sviluppo di nuovi standard di corporate governance introdotti dal D.lgs 231/01 hanno gravato l’amministratore di ulteriori responsabilità e anche le successive evoluzioni normative hanno ampliato le specifiche competenze richieste ponendo a loro carico maggiori obblighi in tema di trasparenza e pubblicità delle informazioni societarie a maggior tutela degli interessi degli azionisti o dei soci di minoranza.
Chi può aggredire il patrimonio dell’amministratore?
I soci, i clienti, i fornitori o le aziende concorrenti della società possono promuovere azioni di responsabilità nei confronti degli amministratori o di altre figure che in azienda svolgono ruoli apicali, manageriali o di supervisione.
Cosa è una polizza D&O e quali sono le figure assicurate?
La polizza D&O (Directors and Officer) conosciuta in Italia come la polizza di Responsabilità civile del consiglio di amministrazione è un’assicurazione che tutela il patrimonio degli amministratori dalle richieste di risarcimento per danni causati nello svolgimento delle proprie funzioni. La D&O ha inoltre l’enorme vantaggio di patrimonializzare l’amministratore a maggior garanzia di terzi, in particolare dei soci, che potrebbero subire danni ma trovarsi nell’impossibilità di essere risarciti qualora l’amministratore non sia solvibile.
Le figure assicurate sono:
Il Presidente e il Vice Presidente
Il Consiglio di Amministrazione
Gli Amministratori di fatto
I Dirigenti e i Sindaci
I membri del Consiglio di sorveglianza
Il Responsabile della sicurezza
Il Responsabile della privacy
Il Data protection officer
I membri dell’Organismo di vigilanza
Chi contrae la polizza D&O e cosa copre?
La polizza D&O viene solitamente stipulata dall’Azienda ma ci sono dei casi dove il contraente può essere il singolo Amministratore ed assicura i danni al patrimonio personale, i danni da perdita di reputazione e di professionalità del manager nonché i danni all’immagine dell’azienda e alla conseguente diminuzione del business.